Fattoria didattica…percorsi per le scuole e gruppi
Sei un insegnante e vuoi portare i tuoi alunni in visita? Cerchi un idea per far vivere alla tua classe o al tuo gruppo un’esperienza indimenticabile o una giornata di fine anno insieme ai genitori? Scegli uno dei nostri percorsi didattici di mezza o intera giornata o percorsi continuativi sperimentali come quello già intrapreso con alcune scuole di una visita settimanale o mensile con coltivazione dell’orto, o visite stagionali o progetti di educazione naturale tra il dentro e fuori la scuola.
Giocare con l'agricoltura per imparare a conoscerla meglio e ad alimentarsi in maniera più corretta. Attraverso dei giochi ludico didattici gli alunni conosceranno più da vicino la stagionalità degli ortaggi, il periodo di semina e di raccolta, impareranno come dei veri contadini muniti di guanti, attrezzi e innaffiatoi a coltivare. L' attività e costituita da 3 attività: 4 Cantoni per 4 stagioni un gioco per conoscere la stagionalità dei prodotti contadini per un giorno zappare, trapiantare, innaffiare; I gruppi saranno coinvolti in attività pratiche di orticoltura. I bambini con l' attrezzatura di piccoli contadini, scopriranno le varie fasi di lavorazione del terreno.
Un laboratorio che mira alla conoscenza del mondo delle api, alla loro importanza, e a tutti i prodotti che si ottengono dal loro laborioso lavoro, dal polline, alla propoli. Assaggeremo dei mieli e realizzeremo una candela con cera d’ Api. Il percorso continuerà con la conoscenza dell’ orto e delle erbe aromatiche, realizzando un piccolo erbario. Età consigliata: 4-18 anni
3) Alla scoperta del LAGO d’ AVERNO e CACCIA ALLE ERBE SPONTANEE al Giardino:
Un percorso che prevede la visita culturale e naturalistica del Lago d’ Averno con l’ accompagnamento di una guida culturale e una guida naturalistica con la scoperta di miti , leggende, storie del Lago d’ Averno e dei campi flegrei, e poi tutti insieme al giardino per un attività di conoscenza delle erbe spontanee del Giardino custodi di storia, valore, e mille usi.
4) MISURA LA TUA IMPRONTA:
Un laboratorio pratico ed un mix di giochi per misurare l’ impatto ambientale dei nostri gesti quotidiani e apprendere giocando, informazioni su consumo consapevole con il gioco dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei?, produzioni energetiche, gestione dei rifiuti, sindaci per un giorno con giochi di confronto con gli altri bambini. ( dagli 7 anni in poi).
Caccia al tesoro naturalistica, conoscenza del mondo delle erbe spontanee e delle mille proprietà, realizzazione di un erbario e attività di chef in erba. Realizzeremo dei cavatelli fatti dai bambini con la spiegazione dei cereali e delle varie farine e daremo ad ogni bambino una ricetta su come cucinarli a casa con l’ erba raccolta. Prepareremo il pesto da portare a casa per condire la pasta preparata.
Cos'è un ecosistema? Quali relazioni esistono tra gli esseri che ve ne fanno parte? Qual’è il ruolo dell'uomo nella difesa degli ecosistemi? Una serie di attività e di giochi per rafforzare il proprio rapporto con la natura, ponendosi al centro di essa ed in equilibrio con essa Come stare in relazione con gli altri esseri viventi ed apprendere attraverso il gioco qualche elemento in più circa le loro modalità di comunicazione. L’equa ripartizione delle risorse per la sopravvivenza del pianeta. Diventare natura è la soluzione, siamo parte di essa e solo in armonia con gli altri viventi possiamo garantirci la sopravvivenza. SCUOLA ELEMENTARE -MEDIA – SUPERIORE
Organizzazione e promozione di un’ azienda agricola multifunzionale, dalla produzione alla fattoria didattica, dall’ offerta di servizi agrituristici allo sviluppo dell’ agricoltura sociale. ( percorsi per le scuole superiori, università e corsi di formazione. Rivolto ad istituti superiori e operatori del settore).
Educare nella natura, approcci pedagogici, esperienze e attività realizzate, lo spazio, le aree, le attività. Scheda di microprogettazione per attività tematiche. Le esperienze degli agrinidi e degli agriasili e le opportunità per gli educatori. Rivolto ad istituti superiori e universitari
Per i programmi dettagliati, modulo di prenotazione e costi contattare info@ilgiardinodellorco.it