info@ilgiardinodellorco.it      +39 393 98 24 709

Chi Siamo

Home / Il Giardino / Chi Siamo
AVVISO CHIUSURA
Il Giardino sarà chiuso fino al 25 agosto per lavori di manutenzione del prato. 

Il Giardino dell' Orco è un’azienda agricola sita nel cuore dei Campi Flegrei che affaccia sul Lago d' Averno a pochi minuti dalla città di Napoli, immersa in un ambiente incontaminato dov' è ancora possibile percepire la bellezza della Campania Felix e poco distante dal rinomato Castello di Baia, dagli scavi archelogici di Cuma,dalle terme Stufe di Nerone e da tanti scrigni di arte e natura da poter visitare e scoprire. Il suo nome deriva dalla famosa “mela annurca campana” denominata la “Mala Orcula” da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia per la sua origine nell’ area puteolana e in particolar modo nella zona del Lago d’ Averno la porta degli inferi. Il Giardino dell’ Orco propone attività didattiche per bambini e famiglie, passeggiate guidate nell’ azienda e avvicinamento all’ orto sinergico, corsi ed eventi per l’ educazione e la sensibilizzazione alle tematiche agroambientali. Il Giardino dell’ Orco è un’ esperienza da vivere un’ esperienze nella natura.

Le attività del Giardino sono coordinate e gestite da:

Ernesto Colutta: appassionato di agricoltura, di autoproduzione e azienda autosufficiente. Ernesto vuole attraverso il Giardino assolvere ad una funzione civica, “il fabbisogno di natura” che ognuno di noi ha. E’ per questo che da qualche anno nasce il progetto di condivisione degli orti, che permette a circa 20 famiglie di coltivarsi il proprio orto e di poter godere dei frutti del proprio lavoro. Ernesto crede fortemente nelle potenzialità dell’ area flegrea come area dove praticare il benessere e vivere in maniera naturale il proprio tempo libero e crede fortemente nel capitale delle relazioni, per questo il Giardino ha come scopo quella di fare rete con tanti attori del territorio e di coinvolgere numerose associazioni, artisti, contadini e artigiani per corsi, laboratori, giornate tematiche per avvicinare sempre più la città alla campagna.

Margherita Rizzuto: co fondatrice di AgriGiochiAmo (www.agrigiochiamo.it) che si occupa di didattica e comunicazione rurale e titolare di Itinerando servizi (www.itinerandoservizi.it), società che opera nel settore del turismo enogastronomico e valorizzazione territoriale. Autrice del manuale Fattoria didattica: come organizzarla, come promuoverla edito dall’ agra editrice e dei Buoni Frutti: viaggio nell’italia dell’ agricoltura civica, etica e responsabile. Da anni Margherita si dedica alla progettazione e realizzazione di attività dedicate ai bambini e alla famiglia in amibito rurale e agroalimentare e nei suoi sogni il Giardino dovrebbe diventare un posto speciale dove grandi e piccini, giocano, sperimentano, conoscono, immersi nella natura. Per l’ organizzazione dei vostri agricompleanni, delle vostre feste in campagna, delle attività didattiche, della proposta di corsi e attività e tanto altro ancora.