info@ilgiardinodellorco.it      +39 393 98 24 709

per il Sociale

Home / Il Giardino / per il Sociale

Sono tante le iniziative e le attività per il sociale organizzate presso il Giardino dell'Orco. Ecco le associazioni, le cooperative con cui abbiamo lavorato:

Co.Ge.Pe.Ca. è il consorzio di tutela nato nel 2013 con l'obiettivo di valorizzare il pescato locale attraverso un marchio di riconoscibilità che ne attesti la qualità.
Del consorzio fanno parte coloro che esercitano una pesca artigianale, mediterranea o d'altura, lungo la costa locale o ravvicinata.
Oggi sono più di cinquanta le imbarcazioni di pesca coinvolte in questo progetto.
Grazie alle attività del Consorzio, il pescato locale sarà più riconoscibile sul mercato e sarà più apprezzato dal consumatore.
Il presidente del Consorzio, Fulvio Giugliano, assicura che i proprio associati agiscono nel rispetto dell'ambiente, nella legalità e per la tutela del consumatore.
Sono numerose durante l'anno, le attività poste in essere presso il Giardino dell'Orco. Per grandi e piccini è l'occasione per conoscere storia e tradizione di un mestiere e curiosità relative al nostro pesce locale.

Non mancano degustazioni preparate al momento con verdure del Giardino.

CortoCircuito Flegreo è una associazione di produttori agricoli che offrono direttamente al consumatore prodotti biologici e naturali. L’associazione CortoCircuito Flegreo opera sul territorio Flegreo e campano come attore sociale e animatore- promotore di servizi e sviluppo per la realizzazione del Distretto di Economia Solidale dell’area flegrea , attraversoun percorso partecipato e democratico, al quale possono prendere parte le realtà del distretto e le singole persone. Le finalità di CortoCircuito Flegreo sono la promozione e lo sviluppo dell'economia solidale e del consumo consapevole.

Appuntamento ogni terza domenica del mese per il Mercatino presso il Giardino dell'Orco per acquistare i prodotti.