info@ilgiardinodellorco.it      +39 393 98 24 709

il Territorio: storia, natura e...

Home / Il Giardino / il Territorio: storia, natura e...
AVVISO CHIUSURA
Il Giardino sarà chiuso fino al 25 agosto per lavori di manutenzione del prato. 

accesso lago avernoIl Lago d'Averno con il territorio circostante è un luogo naturale più unico che raro: ricco di storia, fauna e con un microclima caratteristico che sviluppa un particolare e varigato panorama naturale.
Il lago d'Averno si trova ll'interno dicratere un vulcano spento vicino Lucrino (altro lago) nei Campi Flegrei. Il suo nome deriva da greco άορνος ossia "senza uccelli". Si racconta che l'assenza di uccelli fosse dovuta all'esalazioni di gas provenienti dal lago.
Nella tradizione greca e romana il lago era l'ingresso all'Oltretomba, il regno di Plutone.
Numerosi sono i resti del passato, alcuni molto conosciuti ed importanti.
La pseudo grotta della Sibilla Cumana, ad esempio, è una lunga grotta scavata nel tufo. Probabilmente serviva per collegare il lago con il vicino mare.  Al suointerno vi è un fiumiciattolo che ricorda un po' lo Stige, il fiume infernale e l'Acheronte.
C'è la Grotta di Cocceio, un altro attraversamento scavato nel tufo che aveva funzioni militari in quanto collegava il sito con l'altro sito di importanza politico-militare come l'Acropoli di Cuma. Durante la seconda guerra mondiale ha subito molti danneggiamenti che purtroppo hanno minato alla stabilità del sito, per cui non è visitabile.
Per finire, il Tempio di Apollo, una bellissima costruzione in tufo che molto probabilmente aveva le funzioni di impianto termale.

Il lago d'Averno oggi ha presenti numerose folaghe che allietano le acque e le rive con altre specie di anatidi come i germani reali e svassi maggiori.
Grazie a numerosi interventi, il perimetro del lago è percorribile completamente. E' una bella occasione per chi ama passeggiare e correre all'aria aperta.
E' il luogo ideale anche per famiglie che possono tranquillamente vivere una giornata a contatto con la natura.
Intorno al lago ci sono numerose attività agricole e di ristorazione che completano il panorama del lago d'Averno. Molte aziende agricole hanno l'ingresso anche dal lago per cui è anche l'occasione per acquistare e assaggiare i prodotti agricoli tipici che vengono coltivati in questo bellissimo e particolare microclima.
Arance, mandarini, limoni, pesche, albicocche e ancora tanta verdura e vino di qualità, sono i prodotti che sono offerti.
Il Giardino dell'Orco si trova sulla sponda sinistra del lago. Le dimensioni grandi del Giardino permettono attività ludiche e laboratori per grandi e piccini, oltre a dare la possibilità di festeggiare un evento con amici e famigliari.
Naturalmente per chi ama i cibi bio e naturali, ci sono gli orti da cui raccogliere e acquistare verdure e frutta sana e saporita.
E poi in ultimo, tutti i week end da primavera all'autunno, è possibile fermarsi per un pic-nic all'aria aperta in un ambiente controllato e natuale.